Blog Section

Ottobre 2019, mese della prevenzione dentale

Tra le più comuni patologie dentali, la carie è la più diffusa. Può manifestarsi a qualsiasi età e colpire già da bambini. Eppure può essere facilmente smascherata prima di arrivare a interventi estremi. Tutto parte dalla prevenzione.

Anche quest’anno, Andi in collaborazione con Mentadent, ha scelto ottobre come mese della prevenzione, con l’obiettivo di sottolineare l’importanza di visite di controllo periodiche e dell’igiene orale.

Per molte persone, però, andare dal dentista rappresenta una situazione di disagio. I motivi possono essere molteplici: dalla paura che ci accompagna da bambini fino all’età adulta, alle valutazioni economiche, fino alla mancanza di tempo.

Spesso ci rivolgiamo al nostro dentista solo quando abbiamo un problema ormai in atto. Questa situazione, però, può causare non poche difficoltà, perché costringe ad agire in condizioni di emergenza.

Perché è necessario fare controlli periodici dal dentista?

Intervenire per tempo è importante per evitare procedure che possono essere dolorose, lunghe e fastidiose. E la prevenzione gioca un ruolo chiave.

Un dente già intaccato da placca e batteri ai primi stadi, infatti, non manifesta nessun tipo di sintomo. Ciò accade perché il dente è formato da uno strato più esterno,chiamato smalto,che non è attraversato da terminazioni nervose. Nemmeno lo strato successivo, la dentina, se intaccato, causa dolore vero e proprio, si tratta piuttosto di fastidio e sensibilità. Il dolore diventa persistente e acuto quando la carie arriva in prossimità della polpa camerale, ovvero quando raggiunge lo stadio più grave.

In tali casi, il dente è da devitalizzare, poiché l’infezione è arrivata molto in profondità. La devitalizzazione porta, però, diversi svantaggi:

• il dente devitalizzato sarà un dente più debole e molto probabilmente da ricoprire con un intarsio o una corona;
  • curare un dente così infiammato può essere più fastidioso e il dolore può continuare per alcuni giorni, anche se la devitalizzazione è riuscita bene;
  • aumentano i costi: se intercettata in tempo, il costo della carie può essere un terzo rispetto a quello della devitalizzazione e spesso a quest’ultima vanno aggiunti anche i costi di un lavoro protesico.

Evitare tutto ciò è possibile proprio grazie a controlli periodici.

Quanto è importante la pulizia professionale dei denti?

Un aspetto, spesso sottovalutato, molto importante quando si parla di prevenzione è l’igiene orale eseguita dal professionista.

Lo sapevi che il tempo consigliato per spazzolarsi i denti è di almeno due minuti? E che in media in bocca coesistono centinaia di batteri diversi? Questi vivono all’interno della nostra bocca e trovano nei denti una superficie ideale perché l’ambiente è caldo e umido, quindi molto favorevole alla loro sopravvivenza e riproduzione.

Per quanto ci impegnamo con lo spazzolamento, il filo interdentale e, in generale, con l’igiene orale domestica, è difficile riuscire a raggiungere tutti i punti della bocca. Pian piano i batteri riescono a moltiplicarsi e la placca nel tempo a calcificare e trasformarsi in tartaro.

Ecco perché è fondamentale agire parallelamente a casa ogni giorno e con periodiche sedute di igiene eseguite in studio.

La prevenzione dentale nei bambini e la prima visita

I controlli periodici non riguardano solo gli adulti, anche i bambini hanno bisogno di prevenzione.

Per i pazienti più piccoli è consigliabile eseguire una prima visita in condizioni ottimali e non in presenza di problematiche già avanzate che causano dolore. Questo primo momento può essere una buona occasione per conoscersi, eseguire un controllo iniziale e prendere confidenza con l’ambiente e con il professionista.

Nel caso in cui il primo incontro avvenga con sintomi e dolore già presenti, con tutta probabilità il bambino assocerà una brutta sensazione alla parola dentista, complicando le successive sedute.

L’approccio, perciò, dovrebbe essere il più possibile sereno e tranquillo e permettere di instaurare un rapporto di fiducia, non di paura.

Approfitta del mese della prevenzione per venire a conoscerci e parlarci della tua situazione, gratuitamente e senza vincoli.

Prenota adesso la tua visita. Il Dottor Cecchini e tutto il nostro team di professionisti saranno felici di guidarti per scegliere il percorso di cure più adatto alle tue esigenze.

Infine, se vuoi ritrovare la confidenza e la sicurezza di mostrare i tuoi denti, i nostri esperti di estetica dentale sono a tua disposizione per trovare le soluzioni a te più congeniali.

Non precluderti la libertà di un sorriso sano e bello.